Una camminata per una camminata per capire, comprendere, scoprire la memoria urbana, ristabilire un legame attivo con il territorio.
Una camminata per avere un nuovo sguardo sui luoghi costruiti dalla Cooperativa Architetti attraverso i racconti della comunità, per esplorare insieme e conoscere meglio i quartieri, incontrare altre persone interessate a condividere storie e memorie e a riflettere sul legame tra la qualità urbana dei luoghi e il benessere di chi li frequenta.
Una camminata perché camminare – semplicemente – è bello, e fa stare bene.
DESCRIZIONE
Obiettivo della camminata è avere un nuovo sguardo sui luoghi costruiti dalla Cooperativa Architetti attraverso i racconti della comunità, incontrando persone interessate a condividere storie e memorie e a riflettere sul legame tra la qualità urbana dei luoghi e il benessere di chi li frequenta.
Si prevede una camminata “narrata” all’interno del quartiere Belvedere, per visitare la sede OSEA (le sue strutture assistenziali e i suoi laboratori, la chiesa vescovile di S. Lorenzo, ecc..) e l’Unità di abitazione Nebbiara (villaggio architetti). Gli abitanti hanno dato disponibilità anche ad “aprire” le proprie abitazioni ai partecipanti, coinvolgendoli in una narrazione, attivando relazioni ed integrazioni.
DATA PREVISTA
21 settembre dalle ore 9,30
ISCRIZIONI
Per la natura dell’evento, di necessità, occorre limitare i possibili partecipanti ad una settantina di persone (di cui solo 35 riservati ad architetti).
Se interessato, l’iscrizione è obbligatoria per riservare il posto prenotandoti A QUESTO LINK
oppure scrivendo una mail a
aop@caire.it
Evento inserito anche nella programmazione del cartellone di RESTATE del Comune di Reggio Emilia
https://eventi.comune.re.it/eventi/evento/non-solo-centro-storico/
Patrocinato dall’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti conservatori della provincia di Reggio Emilia e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica – sezione Emilia Romagna.